L’amore è un tema che ha ispirato poeti, scrittori e artisti per secoli.
È un sentimento così complesso e universale che ha il potere di trasformare le vite,può assumere varie forme e manifestarsi in molti modi.
Può essere romantico, familiare, amichevole o persino altruista.
L’amore ci permette di scoprire parti di noi stessi che potremmo non aver mai conosciuto , ci offre l’opportunità di guardare dentro di noi e imparare a conoscerci meglio.
Nel suo stato più romantico, l’amore è un sentimento travolgente che ci fa sentire vivi e connessi con un’altra persona. È un’esperienza che ci fa sentire come se potessimo volare,la sensazione di essere completati da qualcun altro. L’amore romantico ci porta a innamorarci della bellezza interiore e esteriore della persona che amiamo, e ci spinge a fare qualsiasi cosa per renderla felice.
Una relazione amorosa però può anche metterci alla prova, attraverso litigi e ostacoli da superare ma tutto questo ci aiuta a crescere come individui.
Per esempio noi due stiamo ormai insieme da quasi 3 anni,ci siamo fidanzati in una fase della vita in cui si cresce,si cambia e si matura molto.
Nei primi momenti che passavamo insieme ci sentivamo solo vivi e completati,con il passare del tempo però come è normale che sia iniziarono ad arrivare i primi problemi,le prime litigate ed incomprensioni, in quei momenti ci sentivamo come se ci cadesse il mondo addosso,come se quella sensazione di volare si trasformasse in un attimo in una sensazione di vuoto; poi però tutto torna come prima , questo perché in un amore vivo e sano si impara a conoscersi, a sostenersi,a mettere le esigenze dell’altro al di sopra delle nostre così da attraversare tutti gli ostacoli insieme.
L’amore ha un potere curativo, quando siamo feriti o giù di morale, un amore sano può aiutarci a tirarci su.
L’amore ci offre un sostegno emotivo e ci fa sentire amati e accettati per chi siamo veramente. Questa accettazione può aiutarci a superare le nostre paure e i nostri traumi passati.
Sia che si tratti di un amore romantico, familiare o amichevole, l’amore ha il potere di renderci persone migliori e di arricchire le nostre vite!
articolo di Federica Costone e Matteo Speranza
0 commenti