FRA TRADIZIONE, MERCATINI, CUCINA,
ANTICHITÀ ED EVENTI
Il Natale è ritenuto dalla maggior parte dei cittadini italiani come la festività più apprezzata e l’attesa stessa per questo giorno è vissuta con piacere.
Alcuni festeggiano il Natale nel proprio paese o città, in famiglia e con gli amici, ma altri preferiscono viaggiare e sperimentare nuove esperienze.
Quindi, dove trascorrere il giorno più magico dell’anno nel Bel Paese? Se vi state ponendo questo quesito, questo articolo fa al caso vostro.
Gubbio
Gubbio è un antico borgo in Provincia di Perugia e quest’anno ospiterà l’evento ChristmasLand. Cittadina che vive il Natale con grande passione, detiene il primato dell’albero di Natale più grande del Mondo, formato da luci che si estendono lungo una collina boscosa; un vero spettacolo per gli occhi!
Consigliabile è poi visitare il MUAM, Museo di Arti e Mestieri di Palazzo Beni, che offre un’esposizione interamente dedicata al Natale, ma anche la ruota panoramica, che permette di avere una vista suggestiva su tutto il villaggio.
Infine sono da visitare i mercatini, che presentano bancarelle in stile tirolese
e numerosi presepi artistici.
immagine da IStock
Merano
Merano è una cittadina a nord di Bolzano, ideale per trascorrere il Natale circondati da un’atmosfera magica, accentuata dai luoghi in stile tirolese.
Il suo clima favorisce frequenti nevicate e la sua posizione permette di raggiungere facilmente aree sciistiche.
Per queste feste, il Comune ha programmato diversi eventi, tra cui Silent Lights, un viaggio nel parco delle Terme Merano ricco di sculture, installazioni luminose e spazi suggestivi. Inoltre, il gruppo Fabrik Azzurro racconterà delle storie intrise di comicità. Sarà poi possibile effettuare una visita guidata presso lo splendido palazzo Kurhaus di Merano e visitare la vastissima area di mercatini, dove potrete gustare piatti tipici della tradizione altoatesina, tra cui sacher, zelten, strudel, canederli e molto altro.
Firenze
Se volete vivere il Natale in una città d’arte, Firenze fa sicuramente al caso vostro. Quest’anno terrà luogo il Festival delle Luci, il Florence Lights Up, in cui numerose zone della città saranno illuminate da proiezioni colorate e dinamiche. Potrete poi vedere nel centro storico della città un bellissimo presepe a grandezza umana.
A piazzale Vittorio Veneto potrete poi godere della ruota panoramica e della pista di pattinaggio sul ghiaccio. Infine, per i vostri bambini sarà possibile partecipare all’attività “Passeggiando in Carrozzina”, per bambini da 3 a 10 anni accompagnati da un adulto.
immagine da getyourguide.it
Catania
Infine, se anche a Natale volete festeggiare con il caldo e in vicinanza del mare, Catania è sicuramente una scelta valida. Le strade della città sono cosparse di luci, decorazioni, sculture, soprattutto a Piazza Stesicoro, che ospita i mercatini della città. Potrete poi deliziarvi con la squisita scacciata, una sfoglia ripiena tipica della tradizione natalizia catanese.
Infine, a Catania potrete partecipare all’evento Christmas Town, dove i bambini potranno divertirsi nelle aree, potrete godervi l’atmosfera del cinema natalizio, che proietterà dei film a tema, oltre che dilettarvi con gli spettacoli natalizi in teatro, visitare la fabbrica dei giocattoli e la grande casa di Babbo Natale e pattinare sulla pista sul ghiaccio.
immagine da PixaBay
Fonti
gubbionatale.it
merano-suedtirol.it
visitflorence.com
etnaest.com
christmastown.info
Social
Avete voglia di visitare qualche località che possa rendere speciale il vostro Natale avete bisogno di un consiglio? Venite a scoprire le meraviglie che il nostro Bel Paese ci offre per rendere queste festività davvero speciali!
Un articolo di Mattia
0 commenti