Ammazzacaffè
Scriviamo cose, intervistiamo gente

Live Action di Dragon Trainer: le mie aspettative?

da 17 Dic 2024In primo piano5 commenti

Da poco in tutto il mondo è uscito il trailer live action dell’omonimo film d’animazione Dragon Trainer e vorrei dare una mia impressione prima che il film esca nelle sale italiane il 13 Giugno 2025, sperando non rovinino il capolavoro creato nel lontano 2010. 

Il film vede come regista Dean DeBlois, che ha diretto anche la trilogia animata. 

Ma in tutto ciò, veniamo alla mia prima impressione nata  dal trailer e dal video del dietro le quinte. 

Iniziamo con il tasto meno dolente: Sdentato è fatto molto bene, probabilmente perché ormai gli effetti speciali sono arrivati a livelli molto avanzati rispetto ad anni fa. Ammetto anche la mia curiosità verso gli altri draghi. 

Ora direi di parlare degli attori. L’indiscusso protagonista della trilogia, Hiccup, interpretato da Mason Thames, sembra molto simile all’originale sia per vesti che capigliatura, e spero riesca a ricoprire al meglio i panni di Hiccup. L’attore stesso durante un’intervista ha detto di essere onorato di aver recitato in questo film e aver interpretato il ruolo principale. Una cosa molto positiva nel doppiaggio italiano è che resterà il doppiatore originale di Hiccup, vale a dire Flavio Aquilone. 

Sugli altri ragazzi,  Testa Di Tufo, interpretato da Harry Trevaldwyn, Moccicoso, interpretato da Gabriel Howell, e infine Gambedipesce, interpretato da Julian Dennison, non ho nulla in particolare da dire. Gli attori sembrano adatti ai loro personaggi e spero li onorino nel modo giusto. 

Vorrei dare una mia opinione sulla coppia di amici migliore di tutto il film. No, non mi riferisco a Hiccup e Sdentato ma sto parlando ovviamente di Stoick l’immenso, il padre di Hiccup, interpretato da Gerard Butler, e del suo amico più fidato Skaracchio, interpretato da Nick Frost. Su di loro a prima impressione penso che sembrano perfetti, ma non voglio dare giudizi affrettati. Spero anche in questo caso che i due attori onorino al meglio l’importanza dei due personaggi e che nel film ci sia più spazio per entrambi, cosa che a mio parere è mancata nel primo film della trilogia animata. 

Ora arriva il tasto più dolente, vale a dire le due ragazze, tra cui Astrid, interpretata da Niko Parker. Cosa dire di Astrid… Sinceramente, come detto dal regista stesso, lei è perfetta. Ma perchè questa scelta ha scosso molto i fan della saga? Sicuramente perché l’attrice non è simile al suo disegno originale e perché Astrid dovrebbe rappresentare la Furia Chiara (del terzo film). Penso sia questo ciò che più ha scosso i fan e anche me stessa, lo devo ammettere. L’importante è però che la scelta sia stata motivata, non come successo in altri Live – Action usciti fino ad adesso. 

Ma parliamo di un casting di cui si parla veramente poco: Testa Bruta, gemella di Testa Di Tufo, interpretata da Bronwyn James. La cosa che più mi ha dato fastidio è che i due attori non sono né gemelli, né  fratelli e neanche simili di aspetto. Ma la cosa che mi manda più fuori dai gangheri è che appena ci sia una ragazza un pochino più “bruttarella” la si debba fare in carne (non che ci sia nulla di male ad essere in carne). 

Questo è quello che penso della scelta dei personaggi, ma del film nel complesso, cosa ne penso davvero? Beh, del film a livello di storia e a livello tecnico, per il momento abbiamo visto principalmente la scena in cui Hiccup e Sdentato si incontrano, e questa scena da sola ha alzato di gran lunga le aspettative, sia dei Fan che la mia, devo ammettere. Detto questo, sembra fatto molto bene e, come già detto in precedenza, spero che non mi deluda. 

Vi ringrazio tantissimo per aver letto questa pre-recensione! Ci si vede a Giugno con la seconda parte, con la recensione vera e propria del film, e fateci sapere se andrete a vederlo al cinema e se conoscevate o meno questo film d’animazione.

Rachele Fabiani

Rachele Fabiani

5 Commenti

  1. Ciao

    Brava ❤️

    Rispondi
  2. Obiwan

    Recensione lucida …purtroppo troppi se e troppi ma, dovuti dal fatto che il film ancora non sia uscito….
    Complimenti

    Rispondi
    • Nicole

      Che dire, assolutamente d’accordo, spero solo che non abbiano cambiato troppo la storia e che i personaggi facciano emozionare come nel cartone.
      Spettacolare recensione, mi hai fatto venire più voglia di vedere questo live action ❤️

      Rispondi
      • Irene

        La penso anche io così, speriamo che il film rispetti le aspettative.

        Rispondi
      • Maura

        Molto brava, recensione fatta molto bene e speriamo che il film non la deluda

        Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ammazzacaffè è un laboratorio di comunicazione digitale che unisce studenti da tutta Italia in uno luogo virtuale dove scoprire, discutere e condividere informazione con uno sguardo sul presente dal futuro.

Altri articoli

I binari

I binari

Tengo a mente i binari. Quelli su cui attraverso le giornate calde, riposate, amanti del...